venerdì 1 giugno 2012

"Il Mago di OZ" strega il pubblico del Trifiletti. I Pon 2012 giungono a conclusione

"Il Mago di OZ" ha fatto la sua magia. Topini, fatine, gobbetti e altri personaggi fantastici hanno, infatti, animato il palco del Teatro Trifiletti di Milazzo, nella serata di ieri, 31 maggio. Si conclude con questa rappresentazione teatrale l'esperienza dei Pon 2011/2012 del Primo Circolo Didattico di Milazzo.
Si conferma, insomma, valido il metodo utilizzato dal Circolo di far cooperare insieme esperti, tutor e corsisti dei vari corsi pon.
Per lo spettacolo "Il Mago di Oz", infatti, hanno lavorato in sinergia i Pon di canto, teatro e danza e il risultato è sbalorditivo. Preferiamo, ora, lasciare parlare alcune delle immagini più significative dell'evento.




4 commenti:

Il Dirigente Scolastico ha detto...

Anche quest'anno abbiamo concluso con successo i percorsi relativi ai Piani Integrati, resi possibili dai finanziamenti strutturali europei che in questi cinque anni si sono costituiti vero e proprio "ossigeno" per il bilancio della nostra istituzione scolastica. Tanti, sono stati, in questi anni, i percorsi che abbiamo intrapreso con i gruppi di allievi, di docenti, di genitori che hanno aderito di anno in anno, con crescente entusiasmo.
Ritengo che ci sia stata una crescita costante e graduale, a partire proprio da me, nella mia qualità di Capo d'Istituto e di persona.
Come di consueto, abbiamo cercato di legare insieme i vari percorsi per una maggiore ricaduta nel curricolo di ciascun bambino e un innalzamento della qualità dell'istituzione scolastica, ispirata alla filosofia del "costruire insieme"
Come ogni anno, la formula del recital è stata vincente perchè ha permesso di condividere due ore di spettacolo su una tematica piuttosto importante quale la raccolta differenziata per evitare danni ambientali di notevole portata.
E' sicuramente un merito che va attribuito ad un lavoro di squadra che ha visto impegnati valenti professionisti unitamente ai docenti tutor che hanno reso i ragazzi protagonisti di un percorso significativo.
Non avrebbe di sicuro avuto gli stessi risultati lo sviluppo della tematica senza la partecipazione in prima persona mediante attività altamente educative quali la musica, la danza e la drammatizzazione con l'intervento di Esperti del settore.
I fondi strutturali europei, dunque, hanno reso possibile "percorsi altri" per far crescere nei ragazzi la consapevolezza che la tutela dell'ambiente è una scelta prioritaria per creare condizioni di sviluppo sostenibile.
Ritengo la scelta de "Il mago di Oz" adeguata al curricolo di quinta predisposto nel POF dai docenti a inizio d'anno.

Vittorio Magistri ha detto...

Per me il corso pon di recitazione mi ha offerto una delle più belle emozioni che mi siano mai capitate.La mia parte preferita è stata quando la strega Scirocca ha inseguito il mago e noi abbiamo gridato "Evviva gli sposi". E' stata una serata meravigliosa che mi ha permesso di conoscere meglio i copmpagni delle altre classi. Spero che il prossimo anno io possa ripetere l'esperienza teatro, conoscere nuovi compagni e vivere nuove emozioni. E' stata una emozione fantastica!!!!!
Da Vittorio Magistri(Rocco bottiglione)

Samuele ha detto...

Per me il corso di canto è stato una bella avventura che ci ha permesso di imparare nuove canzoni. Io ho scelto il canto perchè mi piace tanto cantare.
Per me il PON è una cosa magnifica.
SAMUELE MANO!!!

Gab ha detto...

Buongiorno sono il terribilissimo, l 'ozioso, il grande e terribile Ozio! Cari bimbi, siete stati tutti bravissimi e come sempre avete trasmesso il Messaggio piu' bello a tutti noi "grandi", con la vostra semplicità, col vostro coraggio, col vostro essere meravigliosamente bambini, veri insegnanti di vita! E' il secondo anno che partecipo a questi progetti, coordinati dal grande maestro Jimmi, ed ogni volta l'emozione e' sempre più forte. Voglio mandare a tutti voi il mio più caro abbraccio e ringraziarvi tutti. Spero di continuare nelle attivita' teatrali col maestro Jimmi e il gruppo degli attori di sempre. Torno a fare una "pennichellaaaaaa"..... Amati sudditi.... Alla prossima vi voglio bene. Oz p.s. Scirocca, sai che ho iniziato a fumare, ma non riesco a trovare le sigarette!!! Per caso nella tua sfera magica vedi qualcosa??? Un abbraccio a tutti Gab