PON MARE 2012



14 commenti:

Primarosa Frattini ha detto...

Un percorso completo, interessante, divertente in grado di coinvolgere gli allievi e di far conoscere l'ambiente per apprezzarlo e amarlo! Un percorso che è stato reso entusiasmante per le esperienze dirette che Esperto, tutor d'aula e di laboratorio, hanno vivacizzato con le visite guidate a luoghi scelti con cura. Bravi!!!

Il Dirigente Scolastico ha detto...

Ho visitato la piattaforma e ho esaminato i materiali che documentano il percorso sull'ambiente. Trovo che l'Esperto abbia svolto un ottimo lavoro, supportato da materiali adeguati, adatti a coinvolgere i ragazzi di IV, in una tematica seria.
Le visite guidate, delle quali mi attendo una documentazione più ampia nel blog, sono sicuramente servite per approfondire e comprendere meglio quanto svolto in aula.
Esprimo ampia soddisfazione per il percorso effettuato.

Marika Marzo ha detto...

Sono molto felice e soddisfatta del lavoro svolto durante il percorso sull'ambiente con le classi quarte.Il corso, a mio parere, si è rivelato più impegnativo ed interessante di quanto io non avessi mai immaginato.Le uscite effettuate a Capo Peloro, all'Acquario di Messina e all'isola di Salina sono state accolte con grande entusiasmo dai corsisti, dall'esperto Alessandro Fazio e da noi Tutor. Proprio per questo motivo sento di dover ringraziare: i bambini corsisti per avermi accolto con grande calore come solo a quella età si è capace di fare, l'esperto Alessandro, per avermi fatto riscoprire la passione ed il rispetto per il mare, e la collega tutor Marilena Lo Schiavo per avermi dato dimostrazione di ciò che significa dedizione e passione per l'insegnamento.

Marilena Lo Schiavo ha detto...

Siamo ormai giunti alle ultime battute del corso che ha visto impegnati esperto, tutor e corsisti sulla tematica ambientale "Il mare: un bene da conoscere, salvare e tutelare" ma sinceramente, per quanto mi riguarda, ricomincerei volentieri perchè le soddisfazioni e le emozioni provate, durante questo percorso, senza dubbio, ripagano e fanno dimenticare la stanchezza che inevitabilmente, a fine anno, si fa sentire.
Cosa dire dei nostri corsisti? Hanno subito formato un bel gruppo di lavoro, collaborativo, attento, attivo, si sono impegnati con desiderio di riuscire in tutte le attività proposte e si sono divertiti a fare nuove esperienze al grido di "uno per tutti, tutti per uno".
Cosa dire del team Alessandro, Marilena, Marika, che ha portato avanti, incontro dopo incontro, il gruppo verso nuove conoscenze?
La coesione e la sinergia d'intenti sono state la carta vincente per la riuscita del corso .
Ognuno di noi ha messo a disposizione dell'altro le proprie esperienze e competenze. Nessuno ha prevaricato, volta dopo volta, abbiamo cercato strategie diverse che invogliassero, stimolassero e generassero perchè, come, dove, quando......
Cosa dire delle mamme che ci hanno supportato fino al momento di farsi coinvolgere personalmente nelle nostre uscite?
Bene, posso affermare senza ombra di essere smentita, che il divertimento è stato più il loro che quello dei figli.........
Per rivivere insieme i momenti più significativi e belli del corso invitiamo tutti alla presentazione del CD giorno 7 giugno alle ore 10,30 nell'Aula Magna del Plesso "G.Piaggia"

Alessandro Fazio ha detto...

Ringrazio la Dirigente Dr.ssa Primarosa Frattini per la stima nei miei confronti e la disponibilità che ha avuto per la buona riuscita del corso PON "il mare un bene da conoscere, salvare e tutelare".
Quando si mette passione nel proprio lavoro sarà fatto sicuramente un ottimo lavoro !!!!!
Per di più, un ruolo fondamentale hanno avuto le Tutor: Insegnanti Marilena Lo Schiavo e MariKa Marzo, da cui ho appreso tante nozioni su come comportarmi con i bambini corsisti e la dedizione per l'insegnamento.
La buona riuscita del progetto è dovuta anche all'uso di strumenti multimediali e la LIM, per proiettare presentazioni PowerPoint o Cartoni animati sulle tematiche ambientali, che ha favorito la crescita culturale degli alunni stimolandoli con approcci critici all'argomento proposto e che ha richiesto loro un ruolo attivo e progettuale.
Per la didattica sono stati analizzati diversi argomenti inerenti il mare e la tutela ambientale.
E' stato spiegato il ciclo dell'acqua e sono stati definiti: gli ecosistemi, la catena alimentare marina, gli organismi bentonici, planctonici e nectonici, le caratteristiche chimiche e fisiche del mare.
Nel mare è presente una pianta marina, la posidonia oceanica, in particolare è stato spiegato che la sua presenza indica un mare in buona salute.
Le Uscite, molto apprezzate dai bambini corsisti, hanno dato la possibilità di visionare l'ambiente ed hanno rappresentato una laboratorio vivente dove rapportare i fenomeni ambientali.
Hanno stimolato inoltre l’interesse dei corsisti verso ciò che gli sta attorno, approfondendo la realtà e stimolando la loro percezione.
I corsisti hanno ammirato diversi luoghi, come.....
la visita dei Laghi di Ganzirri e di Torre Faro, luoghi più suggestivi della Sicilia Nord orientale, di rilevanza estetica e naturalistica.
...... la Visita di Capo Peloro e del suo sistema dunale.
...... la Visita dei Villaggi di Ganzirri e Torre Faro, antichi borghi di pescatori.
.... la Visita all'Acquario di Messina e la descrizione di alcune specie ospitate presso l'acquario, che ha rappresentato un ulteriore stimolo per sensibilizzare i corsisti sulle tematiche marine.
e l'Uscita alle Isole Eolie precisamente a Salina.
Questa uscita didattica è stata anche spunto per la realizzazione di un Vulcano con materiale di riciclo.
Ringrazio i bambini corsisti per avermi accolto con grande calore ed affetto.

Claudia ha detto...

Quest'anno ho frequentato il pon: IL MARE-UN BENE DA CONOSCERE E TUTELARE.
Con questo progetto ho imparato a conoscere e rispettare il mare e l'ambiente.
La gita che mi è piaciuta di più è stata quella di Salina dove io e i miei compagni abbiamo visto la casa dove hanno girato il film "Il postino" e la città di Pollara.
Sono stata molto colpita e mi piacerebbe ripeterlo. Ringrazio molto la mia maestra Marilena Lo Schiavo,il Tutor Marika Marzo e infine l'Esperto Alessandro Fazio.

Gaia e Marilù ha detto...

anche se non facciamo parte di questo pon,
abbiamo saputo dai nostri compagni che è molto interessante, educativo e bello, quindi il prossimo anno vorremmo farne parte.

Paolo ha detto...

Quest' anno non ho frequentato nessun pon ma il prossimo anno vorrei frequentare il pon:di recizione perchè sono appassionato.
mi sento felice perchè ho visto che è un progetto molto educativo per il bambini.

Valentina Diana ha detto...

Non si deve buttare sporcizia, nè sacchetti di plastica,nè bottiglie e non buttare petrolio a mare altrimenti tutti i pesci muoiono.Abbiamo realizzato tanti oggetti con materiale riciclato al corso PON sul mare che mi è piaciuto moltissimo.. Stare insieme con i miei compagni è stato bellissimo, eravamo veramente un bel gruppo.

Dario Fiamingo,Gabriele Mazzeo e Ruben Fantauzzo ha detto...

adoriamo questa scuola, è fantastica, come se fosse casa nostra! Questo PON è iper bello al9999999% e le gite che abbiamo fatto sono state ancora più belle(al 10000000%). Vorremmo tanto ripetere queste esperienze e il PON insieme ai nostri compagni di scuola, alle maestre e all'esperto Alessandro Fazio.

Giuseppe, Nicolò D. e Nicolò Quattrone ha detto...

Il corso PON del mare è stato molto interessante.
Le gite che abbiamo fatto sono state molto istruttive,
Quella gita a Salinaper noi è
stata la più bella e fantastica.
Poi c'è stata quella di Messina dove abbiamo visto laghi di Ganzirri,l'acquario di Messina e Torre Faro.
Abbiamo fatto lavori manipolativi,abbiamo visto videi sull'ambiente marino con la sua fauna e flora ecc...
Rigraziamo le maestre: Marilena Lo Schiavo,Marika Marzo e Alessandro Fazio .
Ma soprattutto la Direttrice Primarosa Frattini per averci dato quest'opportunità.

Mirko Cusumano e Marco Milone ha detto...

Il PON del mare secondo me, è stato il migliore di tutti i PON che ho frequentato precedentemente.
Un grazie particolare ai tutor la maestra Marilena Lo Schiavo, Marika Marzo e all'esperto Alessandro Fazio. Abbiamo fatto anche tante gite: a Salina, a Capo Peloro, a Torre Faro e all' acquario di Messina.

Rosanna ha detto...

Sono la mamma di un corsista, Giuseppe Pracanica,e posso attestare la perfetta riuscita del corso PON AMBIENTE 2012 "Il mare:un bene da conoscere, salvare e tutelare" attraverso l'entusiasmo che mio figlio ha sempre mostrato nel recarsi, nel partecipare e nel raccontare il lavoro svolto durante i martedì pomeriggio di buona parte di questo anno scolastico che volge ormai al termine. Tale entusiasmo, il racconto delle attività che hanno animato i vari incontri e le riflessioni che hanno ingenerato in mio figlio sono per me il segno tangibile dell'ottimo lavoro svolto dalle tutor Marilena Lo Schiavo e Marika Marzo e dall'esperto Alessandro Fazio, in un clima di stimolante coinvolgimento e di proficuo affinamento della percezione della realtà e delle problematiche ambientali che ci circondano.
In tale positivo contesto sicuramente si inseriscono le uscite sul territorio che hanno fatto i piccoli corsisti: la visita di Capo Peloro, dei villaggi di Ganzirri e Torre Faro, la visita all'acquario di Messina e da ultima la splendida escursione all'isola di Salina a cui io stessa, insieme ad altri genitori, ho avuto il piacere di partecipare.
In questa occasione ho avuto modo di sperimentare in prima persona l'atmosfera di serena e gioiosa condivisione e il proficuo coinvolgimento che hanno animato questa interessante percorso didattico rappresentato dal PON AMBIENTE 2012 frequentato dalle classi quarte. Per noi mamme, infatti, giunte al mattino per la partenza un pò "in punta di piedi", per il timore di risultare delle intruse nelle dinamiche didattiche della escursione, la giornata si è rivelata invece estremamente piacevole, interessante e istruttiva. Un'esperienza da condividere e da ricordare insieme ai nostri figli!
Ringrazio e rinnovo la stima nei confronti delle tutor Marilena Lo Schiavo (la "nostra maestra Marilena") e Marika Marzo e dell'esperto Alessandro Fazio per l'impegno e la dedizione mostrati in questo interessante percorso didattico-educativo in cui hanno guidato i nostri figli.
Un grazie alla Dirigente Primarosa Frattini fautrice di iniziative stimolanti di crescita e di arricchimento culturale e formativo per la nostra scuola.

Il Dirigente Scolastico ha detto...

La lettura dei vostri commenti è stata per me fonte di orgoglio e di particolare gioia. Constatare, infatti, che una problematica così complessa e articolata, come quella che avete affrontato, è stata da voi gradita e ne parlate con entusiasmo, mi fa capire quanto siano stati utili gli interventi e la sinergia che si è creata all'interno del gruppo degli operatori, a monte selezionati. Percorrere strade alternative, per affrontare tematiche e problematiche complesse, come quella ambientale, per "costruire un futuro sostenibile" può offrire risvolti insospettati. L'aver introdotto, quest'anno, una serie di visite guidate nel territorio circostante, ha sicuramente rappresentato un'assoluta novità che ha reso più motivante l'apprendimento e più significativo il coinvolgimento interiore.
Speriamo di poter ancora contare su finanziamenti extra per poter avvalerci sempre del "tocco magico" dell'Esperto e raggiungere così traguardi sempre più elevati nella formazione.
Buona estate a tutti!