
L’investitura è arrivata direttamente dal sindaco di Milazzo, Carmelo Pino: “Possiamo affermare che oggi nasce Il Piccolo Coro del Trifiletti”. Un omaggio che il primo cittadino ha voluto fare ai piccoli artisti del coro della Scuola elementare “G. Piaggia” di Milazzo, dopo avere assistito ad una loro esibizione, tenutasi sabato 18 al Teatro Trifiletti. Si è trattato di un vero e proprio concerto di Natale, con un repertorio di 15 brani, interpretati da una selezione di alunni delle terze, quarte e quinte classi, per un totale di 54 coristi.
L’evento rientrava all’interno del progetto “Cantar leggendo: viva…..mente musica”, voluto dalla direttrice del Primo Circolo Didattico, Primarosa Frattini, che è giunto ormai al suo quarto anno di vita. Animatore del progetto è il maestro Sergio Bertolami, coadiuvato quest’anno dall’ins. Licia Trapani e precedentemente dall’ins. Rina Bucca, che ha saputo mettere insieme un “piccolo coro” che in pochi anni ha già raggiunto importanti obiettivi, come la vittoria dell’ultima edizione del “Festival nazionale dei cori scolastici – Ercolano…in canto”.
I giovani artisti hanno presentato ad un Trifiletti stracolmo i più noti brani della tradizione natalizia, da Jingle Bells a Adeste Fidelis, passando per In notte placida e Tu scendi dalle stelle.
Non poteva mancare, infine, l’interpretazione di Adiemus, canzone conosciuta ai più perché colonna sonora del programma di Bonolis “Ciao Darwin”, vero e proprio cavallo di battaglia del Coro Piaggia con il quale ha conquistato la giuria di Ercolano.
Il nuovo “Piccolo Coro del Trifiletti” non si ferma e ha già in programma per il 2011 nuove iniziative.
Nessun commento:
Posta un commento