mercoledì 16 maggio 2012

La Capitaneria di Porto va a scuola. Le classi quarte intervistano il Comandante Parisi


Che ci faceva un giubotto salvagente nell'aula magna della scuola Piaggia? E quegli uomini in divisa blu e cappello bianco? Niente paura, giovedì 10 maggio, un pezzo di Capitaneria di Porto si è spostato a scuola. Il Comandante Fabrizio Coke, il Comandante in seconda Filippo Parisi e altri due militari, hanno incontrato gli aluni delle classi IV della scuola secondaria "G. Piaggia" di Milazzo.

Si è trattato di una intervista, realizzata dai piccoli giornalisti della redazione del "Giornalino Argentino", testata ufficiale della scuola. 
Quest'anno il progetto di giornalismo si è occupato soprattutto di mare e per l'occasione sono state costituite tre redazioni ad hoc: Flora e Fauna, Gente di Mare, Tradizioni e Leggende.
Gli uomini della Guardia Costiera hanno prima mostrato un breve video in cui venivano presentate le attività svolte quotidianamente dalle Capitanerie di Porto di tutta Italia, poi è iniziata l'intervista vera e propria. Ha risposto alle domande dei bambini il Comandante Parisi, Coke, infatti, dopo un veloce saluto è dovuto tornare ai suoi impegni lavorativi.
Tantissimi gli argomenti trattati: la sicurezza in mare, le leggi da rispettare,  le regole del mare, persino qualche domanda su Capitan Schettino e i gusti alimentari del comandante.
L'intera intervista sarà pubblicata a breve sulla prossima edizione del "Giornalino Argentino" e rilanciata sul nostro blog.

Nessun commento: